SIPMeL 2024 – Workshop BD “Innovazione nella fase preanalitica”
Attualmente, i laboratori stanno affrontando un aumento del volume dei campioni, budget limitati e carenza di personale, il che rende necessario ottimizzare il flusso di lavoro per aumentare la produttività senza compromettere la qualità analitica. La sicurezza dei pazienti è strettamente legata alla qualità e all’accuratezza dei test e dei referti, che possono essere influenzati dagli errori nella fase pre-analitica.
L’adozione di specifiche tecnologie e sistemi di prelievo integrati possono supportare nel migliorare la sicurezza di pazienti e operatori sanitari a raggiungere allo stesso tempo livelli di qualità elevati nella medicina di laboratorio. I risultati hanno inoltre dimostrato la sostenibilità e la fattibilità economica e organizzativa legate all’introduzione di tali soluzioni.
Workshop BD
Il 29 Ottobre dalle 10:05 alle 11:05, in occasione del 7° Congresso Nazionale SIPMeL, terremo il workshop dal titolo “Innovazione nella fase preanalitica” con l’obiettivo di trattare questo argomento di cruciale importanza per l’intero percorso diagnostico, e di come il sistema di prelievo integrato BD possa supportare gli operatori sanitari nel raggiungere obbiettivi di qualità e sicurezza.
Dettagli
Moderatore
Patrizio Caciagli – Università di Trento
Introduzione
Il valore nel processo diagnostico secondo gli aspetti di: Sicurezza, Sostenibilità, Performance.
Patrizio Caciagli – Università di Trento
Interverranno
Sistema prelievo integrato verso sitema di prelievo combinato: impatto su sicurezza, efficacia e costi
Francesco Tessarolo – Università di Trento
HTA dalla Teoria alla pratica “l’impatto dell’innovazione sulla fase preanalitica”
Lucrezia Ferrario - Università Carlo Cattaneo, LIUC
Seguirà tavola rotonda
VUOI SAPERNE DI PIù? CONTATTACI