INNOVATION DAY

Innovation Day 2022 – PNRR: un’opportunità per il nostro futuro

Con più di 150 partecipanti provenienti da tutta Italia, il 27 maggio e l’8 giugno hanno avuto luogo rispettivamente a Roma e Milano i primi 2 Innovation Day di BD, la serie di eventi dedicati all’Innovazione in ambito sanitario.

Oggetto di questi due incontri è stato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), il piano approvato nel 2021 dall’Italia che pianifica l’utilizzo dei fondi europei (Next Generation EU) per il rilancio socio-economico del paese in ottica green e digital, a seguito dei drammatici effetti della pandemia da COVID-19.

La Missione 6 “Salute” del PNRR, con uno stanziamento complessivo di 20,22 miliardi di euro (di cui 15,63 miliardi del PNRR e 4,6 miliardi derivanti da ulteriori fondi), si propone di riformare il Servizio Sanitario Nazionale per renderlo più moderno, digitale ed inclusivo, sempre più vicino alle persone e sempre più radicato nel territorio.

Gli eventi si sono proposti come obiettivo il comprendere in modo più approfondito le tematiche e cogliere meglio le opportunità del PNRR grazie all’intervento di un pool eterogeneo di esperti, provenienti dal mondo accademico, sanitario e del consulting: dalla riorganizzazione dei processi secondo la metodologia Lean, alle regole per una corretta presentazione e gestione dei progettirelativi al PNRR, all’introduzione del Value-based Healthcare, fino a esempi pratici di digitalizzazione, tracciabilità e approccio territoriale applicati alla medicina di laboratorio.

 

ROMA 27 maggio

Moderatore: Sebastiano Barisoni

Relatori: Prof. Angelo Rosa (School of Management LUM); Dott. Nicola Capurso (Professionista Esperto PNRR); Dott.sa Elisa Piva (Università di Padova); Prof.ssa Antonella Mencacci (Azienda Ospedaliera di Perugia).

Sono intervenuti i rappresentanti delle principali società scientifiche: AMCLI, SIBioC, SIM, SIPMeL.

 

MILANO 8 giugno

Moderatore: Sebastiano Barisoni

Relatori: Prof. Angelo Rosa (School of Management LUM); Dott. Nicola Capurso (Professionista Esperto PNRR); Prof.ssa Rossella Onofrio (School of management Politecnico Milano); Prof. Mario Plebani (Università di Padova); Prof.ssa Antonella Mencacci (Azienda Ospedaliera di Perugia)

Sono intervenuti rappresentanti delle principali società scientifiche: AMCLI, SIBioC, SIM, SIPMeL.

 

VAI ALLA PAGINA DELL’EVENTO PER VEDERE LE REGISTRAZIONI

 

 

TORNA ALLE NEWS