FAD di MZ Events – L’approccio molecolare nella diagnostica dei patogeni enterici
Obiettivi
Le metodiche diagnostiche basate su biologia molecolare, che nel contesto della pandemia di SARS CoV-2 hanno avuto sempre maggiore applicazione e rilevanza nel laboratorio di microbiologia, come possono integrarsi al meglio anche nel percorso diagnostico delle gastroenteriti infettive? Qual è il loro ruolo per migliorare l’operatività in laboratorio e massimizzare l’appropriatezza nella gestione del paziente da parte del clinico.
Queste sono alcune delle domande a cui questa FAD Asincrona cercherà di dare risposte o comunque di trovare spunti di riflessione per portare ad un miglioramento dei percorsi diagnostici che riguardano l’ambito delle gastroenteriti infettive, alla luce delle esperienze dei relatori, nuove evidenze cliniche e gli avanzamenti tecnologici.
A chi è rivolta
Categorie Professionali: Biologo,Medico chirurgo,Tecnico sanitario laboratorio biomedico
Discipline: Biochimica clinica,Biologia molecolare,Biologo,Chimica analitica,Gastroenterologia,Microbiologia e virologia,Patologia clinica (laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologia),Tecnico sanitario laboratorio biomedico
Programma del corso
1. Introduzione Ruolo della metodica molecolare per la rilevazione dei patogeni Enterici batterici – Stefano Andreoni
2. Ruolo della metodica molecolare per la rilevazione dei parassiti – Valeria Besutti
3. Ruolo della diagnostica molecolare per la sorveglianza di C.diff – Nicola Petrosillo
4. Discussione
VAI ALLA FAD “L’approccio molecolare nella diagnostica dei patogeni enterici”