10° Congresso Nazionale SIMPIOS
Il Congresso dal titolo “Prevenzione e controllo delle ICA e degli MDRO: è ora di cambiare!” si terrà ad Ancona dal 26 al 28 settembre 2022. Si affronterà il tema del controllo e della prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza (ICA/IOS) seguendo il tema delle componenti di base applicabili e ripetibili.
COVID-19 ha dimostrato come non fossimo attenti all’applicazione delle precauzioni standard/universali. Le precauzioni universali sono state introdotte nel 1985 dai CDC in conseguenza alla pandemia di HIV. Già da allora era indicato indossare la mascherina in caso di pazienti con sospetta infezione respiratoria. Quanto fosse vero lo abbiamo capito oggi dato che indossando la mascherina abbiamo bloccato la circolazione dell’influenza.
Ancora oggi, però, dopo due anni di pandemia di COVID-19, l’igiene delle mani non incontra ancora la piena adesione degli operatori e gli interventi di prevenzione e controllo dei microrganismi multi-farmaco resistenti (MDRO) in Italia rimangono insufficienti. Nonostante il rapporto degli ECDC dopo la loro visita del 2017, non sono molte le strutture che hanno attivato sistemi di prevenzione e controllo.
Il controllo della diffusione dei MDRO e l’applicazione delle misure di prevenzione delle ICA sono possibili, oltre che necessari e non rinviabili e l’esperienza di COVID-19 ha richiesto lo sviluppo di procedure, tecnologie e approcci innovativi che possono essere applicati anche alla prevenzione e controllo delle infezioni (PCI).
È necessaria un’evoluzione culturale e di sistema favorita anche dall’applicazione delle tecnologie digitali e la creazione di reti collaborative sia a livello locale che regionale e nazionale. Scopo del Congresso è quello di promuovere un confronto sulle priorità, sui limiti, sulle risorse necessarie e sui fattori che possono favorire il cambiamento condividendo nuove proposte di intervento pratiche, applicabili e replicabili.
A chi è rivolto il Congresso
Il Congresso intende offrire un’eccellente esperienza formativa per tutte le figure professionali e specialistiche a vario titolo coinvolte nel controllo delle infezioni in un’ottica multidisciplinare.
Le professioni per cui sarà accreditato l’evento (ECM) sono le seguenti: assistente sanitario; biologo; chimico; farmacista; infermiere; medico chirurgo; tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro; tecnico sanitario di laboratorio biomedico.
VAI AL SITO DEL CONVEGNO PER SCARICARE IL PROGRAMMA