Costruita per le sfide di oggi, pronta per quelle di domani!

Automazione e Digitalizzazione nella diagnostica di laboratorio

Pensata per le sfide di oggi, pronta per quelle di domani!

Automazione e Digitalizzazione nella diagnostica di laboratorio

La crescente complessità nella gestione delle infezioni, l’aumento del carico di lavoro in ambito diagnostico, la diminuzione del personale8 e la necessità di risposte accurate e tempestive richiedono un’evoluzione delle metodologie diagnostiche tradizionali.
Digitalizzazione e automazione possono rappresentare oggi non solo un’opportunità, ma anche una necessità strategica per i laboratori di microbiologia.

Implementare una soluzione automatizzata e digitalizzata rappresenta un cambio di paradigma7,8: significa trasformare il flusso di lavoro in chiave integrata, sicura ed efficiente7,8 a beneficio diretto della comunicazione con il clinico e della cura del paziente.

La tua soluzione attuale può garantire consistenza, produttività, flessibilità ed efficienza senza compromettere la qualità?

La scelta di una soluzione automatizzata e digitalizzata può portare a:​

Ottimizzare le attività di laboratorio2

​Migliora l’efficienza del personale riducendo il rischio di errore, ottenendo risultati accurati più rapidamente e adattandosi all’incremento dei campioni da processare.1-4

Massimizzare l’efficienza economica1

Gestisci i costi del personale e le spese di laboratorio con maggiore efficienza e meno errori 2

Migliorare i risultati di laboratorio1,2

Aumenta la qualità e l’accuratezza lungo l’intero processo, per fornire indicazioni terapeutiche più affidabili1,4,5

La soluzione completa BD per l’Automazione e la Digitalizzazione del tuo laboratorio

In combinazione con la soluzione informatica BD Synapsys™ e i servizi di partnership BD Professional Services,
BD Kiestra™ è la nostra soluzione di automazione di laboratorio modulare, flessibile e scalabile progettata per elevare le tue potenzialità.
Personalizza il tuo livello di automazione per soddisfare le esigenze specifiche di oggi, integrandola perfettamente nel flusso di lavoro del tuo laboratorio.
Assicura il tuo investimento per accogliere le esigenze di domani con una soluzione che evolve con le tue necessità .

Posizionati e Clicca sui pallini arancioni per scoprire le Potenzialità della Soluzione Completa BD per l’Automazione di Laboratorio.

Title

content

Siamo al tuo fianco in ogni fase del processo di implementazione

automation_icon_big

1. Qualificazione del progetto

Valutazione in loco

Un’analisi approfondita in loco con i consulenti BD, che chiamiamo “Day-In-Your-Life”, per comprendere l’ambiente e le esigenze del vostro laboratorio e implementarle nella configurazione più adatta a voi.​
Il nostro team studia i vostri processi, programmi e dati, concentrandosi sull’identificazione di specifiche opportunità di miglioramento e intercettare precocemente eventuali problematiche da superare.

Configurazione preliminare

I nostri esperti sfruttano le loro conoscenze e strumenti di simulazione per fornire una proposta preliminare della soluzione, a partire dalle osservazioni emerse.

Scopri di più sull’attività di valutazione e configurazione preliminare con Elisa Cecere, BD Diagnostic Solution Architect

Solutiondesign_BIG

2. Solution Design

Solution Design

Attraverso un’analisi approfondita dei flussi di lavoro, dei dati e dell’ambiente tecnico del laboratorio, BD propone layout di automazione personalizzati, pensati per rispondere alle esigenze attuali e future. L’obiettivo è garantire un’integrazione efficace e valorizzare al massimo la soluzione, visualizzando insieme il laboratorio del futuro.

Validazione della soluzione

A partire dalla nostra valutazione e dal report finale, collaboriamo con te per validare la configurazione della soluzione di automazione avanzata e pianificare la sua integrazione (inclusi hardware, software e servizi), costruendo insieme la soluzione finale.

Scopri di più sulla progettazione di soluzioni personalizzate per l’automazione di laboratorio con Kyra Colbach, BD Solution Design Manager:

ProjectManagement_BIG_Blue

3. Project Management

Project Management

Lavoriamo con voi per un’implementazione efficace e nei tempi previsti grazie ai nostri esperti di project management, che coordinano la pianificazione, supervisionano l’allestimento degli ambienti fisici e IT, anticipano e gestiscono i rischi, valorizzano il supporto di team interni ed esterni e promuovono una comunicazione chiara e una collaborazione continua.

Il nostro team si avvale di un insieme completo, standardizzato e flessibile di strumenti operativi, che supportano ogni fase del progetto: dalla pianificazione e gestione degli stakeholder, alla comunicazione, al monitoraggio delle attività e dei rischi, fino alla documentazione tecnica e alla gestione del cambiamento.

Tutto questo per supportare te e tutto il team nella trasformazione del laboratorio.

Scopri di più sulla pianificazione, il coordinamento e l’implementazione delle soluzioni BD Kiestra™ con Wenche Åhlen, Project Manager EMEA:

Solution_installation_BIG_Blue

4. Installazione

Installazione della soluzione

Coordinata dal nostro project manager, il nostro team gestisce l’installazione e la messa in opera della tua soluzione, inclusa la configurazione IT, per integrarla nel flusso di lavoro nel modo più rapido e fluido possibile.

Infine, il nostro team dedicato di esperti informatici ti aiuterà a valorizzare al massimo la tua soluzione di automazione di laboratorio, grazie a soluzioni informatiche integrate.

Scopri di più sull’integrazione dei sistemi informatici con Jan de Zwaan, Team Leader degli Specialisti Informatici per l’Automazione di Laboratorio di BD.

implementation_big_Blue

5. Implementazione

​Configurazione, formazione e validazione della soluzione​

In linea con la pianificazione del progetto, il nostro team di specialisti applicativi si occupa della configurazione e dell’integrazione della soluzione di automazione nei flussi di lavoro concordati.

Supportiamo il tuo team nell’adozione dei nuovi protocolli e flussi operativi definiti durante la fase di progettazione.

Grazie alla nostra consolidata esperienza nell’automazione di laboratorio, ti affianchiamo nel processo di validazione della soluzione, assicurando una transizione fluida verso l’operatività routinaria.

Scopri di più su come personalizziamo le nostre soluzioni per ogni laboratorio con Benjamin Doix, BD Lab Automation Application Specialist:

partnership_BIG

6. Partnership e ​Miglioramento Continuo

Supporto continuo

​Una volta che la tua soluzione è stata integrata, implementata e validata, i nostri servizi tecnici restano a disposizione, sia in presenza che da remoto, per garantire la massima operatività della soluzione di automazione del laboratorio.

​Inoltre, offriamo servizi aggiuntivi flessibili e personalizzabili per supportare lo sviluppo continuo delle competenze, inclusi corsi di formazione sull’ottimizzazione dei flussi di lavoro, sull’approccio lean e sulla reportistica basata sui dati.

Scopri di più sul nostro supporto continuo con Mark Nattrass, BD Field Service Engineer:​

Lasciamo che siano i nostri clienti a raccontare la loro esperienza

Ospedale di Perugia – Automazione e digitalizzazione

ASL BARI – P.O. Di Venere – Isola Microbiologica Integrata:

BD-133017

Referenze

  1. Croxatto A, Dijkstra K, Prod’hom G, Greub G. Comparison of Inoculation with the InoqulA and WASP Automated Systems with Manual Inoculation. Journal of Clinical Microbiology. 2015;53(7):2298-2307. DOI: 10.1128/JCM.03076-14.
  2. Yue P, Zhou M, Zhang L, et al. Clinical Performance of BD KiestraInoqulA Automated System in a Chinese Tertiary Hospital. Infect Drug Resist. 2020 Apr 1;13:941-947. DOI: 10.2147/IDR.S245173
  3. Iversen et al. Comparative evaluation of inoculation of urine samples with the Copan WASP and BD KiestraInoqulA instruments. J Clin Microbiol. 2016;54(2):328-332. DOI: 10.1128/JCM.01718-15
  4. Ledeboer N et al. The automated clinical microbiology laboratory: fact or fantasy? J Clin Microbiol. 2014;52(9):3140-3146. DOI: 10.1128/JCM.00686-14.
  5. Klein et all, Significant increase in cultication of Gardernerella vaginalis, Alloscarovia omnicolens, Actinotigunum schallii, and Actinomyces spp. in urine samples with total laboratory automation, European Jornal of Clinical Microbiology & Infectious Diseases (2018) 37:1305-1311.
  6. Thomson RB Jr, McElvania E. Total Laboratory Automation: What Is Gained, WhatIs Lost, and Who Can Afford It?. Clin Lab Med. 2019;39(3):371-389. DOI:10.1016/j.cll.2019.05.002
  7. Antonios K, Croxatto A, Culbreath K. Current State of Laboratory Automation in Clinical Microbiology Laboratory. Clin Chem. 2021;68(1):99-114. DOI:10.1093/2 clinchem/hvab242